Le iniziative organizzate in Friuli Venezia Giulia nell'ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'irrigazione evidenziano grande attenzione anche per la tutela dei lavoratori e della loro sicurezza.
"La percezione collettiva di questo settore è spesso superficiale e ridotta alla gestione delle situazioni estreme (siccità o alluvioni), mentre non si conosce appieno la complessa organizzazione di una struttura, che lavora 365 giorni all'anno e necessita di competenze specifiche elevatissime. Giornate come questa aiutano a trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che non tutto è scontato e che determinati servizi non sarebbero garantiti senza l'impegno di numerosi addetti, il rispetto di articolate procedure e lo sviluppo di soluzioni innovative": questa, in sintesi, la riflessione dell'assessore alla salute di Rgione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che ha assistito alla prova di simulazione commentata, organizzata dal Consorzio di bonifica della Pianura Friulana presso l'idrovora Belvat di Torviscosa.
Dopo i saluti introduttivi del vicesindaco di Torviscosa è intervenuta la presidente del Consorzio di bonifica Pianura Friulana, Rosanna Clocchiatti, che ha sottolineato come "la sicurezza non sia un lusso ma un diritto". Il tavolo tecnico, costituito nel Consorzio con la presenza dei funzionari apicali, dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, ha permesso la condivisione delle problematiche relative alla sicurezza e degli strumenti per mitigare i rischi sempre presenti in ogni organizzazione di lavoro complessa come quella consortile.
"Prossimo traguardo - ha concluso la presidente – la certificazione 45001 per le procedure interne e che consentirà un ulteriore salto di qualità per quanto riguarda la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro."
È stata, quindi, mostrata al pubblico una simulazione di intervento per risolvere l'anomalia di un quadro elettrico, attività tra le più comuni, che possono incorrere nel lavoro quotidiano dell'idrovorista. L'iniziativa è stata voluta per condividere un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria.
Infine, l'assessore regionale ha espresso gratitudine per gli sforzi profusi dal sistema dei Consorzi di bonifica per fronteggiare con efficienza le sempre più frequenti condizioni meteorologiche avverse.