GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

PIENA COLLABORAZIONE PER PIANO STRATEGICO COSTA APUO-VERSILIESE

Pubblicato il 13/03/2025 - 12/03/2025

Prosegue il percorso di sviluppo del Piano Strategico della Costa Apuo-Versiliese, il progetto promosso dal Gestore idrico GAIA S.p.A., con l'obiettivo di individuare soluzioni innovative per la tutela delle acque di balneazione e la gestione sostenibile del territorio costiero attraverso anche l'armonizzazione dei sistemi di deflusso idraulico, compresi fognature bianche e fossi.

In questo contesto, si è svolto un incontro tra il Presidente del Consorzio di bonifica Toscana Nord, Dino Sodini ed il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle, durante il quale è stata ribadita la piena disponibilità del Consorzio di bonifica a collaborare attivamente allo sviluppo del Piano. L'intesa tra i due enti punta a garantire una gestione coordinata ed efficace delle risorse idriche attraverso interventi sinergici, che possano migliorare la qualità delle acque e la sicurezza idraulica dell'area.

"La collaborazione tra GAIA ed il Consorzio di bonifica è fondamentale per affrontare le sfide del territorio, soprattutto in un periodo, in cui gli effetti dei cambiamenti climatici rendono sempre più urgenti soluzioni condivise ed integrate" dichiara il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

"C'è un'espressione, che rappresenta bene l'importanza della gestione del reticolo idraulico nella pianificazione territoriale: il mare comincia dai fiumi. Siamo certi che investire su questo progetto porterà benefici all'ambiente ed alle nostre comunità – afferma il presidente del Consorzio di bonifica, Dino Sodini - Lavoreremo fianco a fianco con Gaia in questa direzione per programmare analisi ed investimenti sul territorio."

L'impegno comune tra gli enti si tradurrà in azioni concrete per una costa più resiliente e sostenibile, a beneficio dell'ambiente e della qualità della vita dei cittadini.

Related articles