GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

ONDATA DI MALTEMPO: ATTIVATA IDROVORA BUFALINA PER IL LAGO DI MASSACIUCCOLI

Pubblicato il 14/03/2025

Un'ondata di maltempo sta colpendo la Toscana con piogge intense ed abbondanti sulla zona settentrionale (fra le province di Lucca e Massa Carrara) e dovrebbe proseguire fino a domenica; nelle zone di costa, inoltre, si registra un innalzamento del livello del mare, che ostacola il normale sbocco dei corsi d'acqua.

 Per garantire il normale deflusso delle acque e la riduzione del rischio idraulico, il Consorzio di bonifica Toscana Nord è al lavoro già da mercoledì per monitorare la situazione in maniera costante e sono stati attivati i turni sulle 24 ore per garantire il presidio anche durante le ore notturne. E' inoltre entrata in funzione la maggior parte degli impianti idrovori lungo la costa apuoversiliese.

 In particolare è stata subito attivata l'idrovora della Bufalina, perché la pioggia ha fatto salire il livello del lago di Massaciuccoli a +24 centimetri sul livello del mare. Le previsioni meteo promettono ancora pioggia battente fino a domenica con cumulate fino a 60 millimetri, che potrebbero determinare il superamento dei livelli di guardia.

 Dato che le condizioni meteo e idrauliche impediscono il normale deflusso delle acque dal lago di Massaciuccoli, il Consorzio di bonifica ha liberato la foce del canale della Bufalina dalla barriera di sabbia per poi attivare due pompe della locale idrovora, al 30% della capacità. 

 E' stata inoltre attivata la procedura per la piena del fiume Serchio, salito oltre i 4 metri al punto di monitoraggio dell'idrometro di Vecchiano: sono state chiuse le paratie ed il fiume è stato monitorato per tutta la notte. E' stata inoltre aumentata la portata dell'idrovora della Bufalina portata all'80% con tre pompe attive.

 Il monitoraggio continuo prosegue sull'intero comprensorio del Consorzio di bonifica. Sono previste infatti nuove piogge in intensificazione con una nuova perturbazione in arrivo nella giornata di oggi, venerdì.

Related articles