Anche il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud è stato impegnato durante l'ondata di maltempo, tuttora in corso, che ha colpito pesantemente la regione. Nonostante piogge diffuse ed intense sulle province di Siena e Grosseto, non si sono fortunatamente registrate criticità.
Attorno alle ore 23 di venerdì 14 marzo è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna: personale di "Cb6" è stato impegnato per gestire le paratie e per tutte le altre verifiche necessarie. Qualche ora dopo, attorno alle ore 2, è stato invece aperto il servizio di piena sul fiume Ombrone e sono iniziate le stesse verifiche. A Buonconvento, in particolare, l'Ombrone ha raggiunto i 6 metri e mezzo, un livello piuttosto importante.
In provincia di Siena innalzamenti importanti anche per i corsi d'acqua Orcia, Arbia e Merse, che però hanno defluito bene fino alle rispettive confluenze nel fiume Ombrone. Intense precipitazioni hanno ingrossato i fossi ed i canali del padule di Sovicille, nel quale però non si sono riscontrati particolari disagi.
Le squadre di "Cb6" hanno anche ispezionato le idrovore, tutte regolarmente in funzione. Il Consorzio di bonifica resterà attivo sul comprensorio fino al termine dell'allerta meteo ed anche in seguito, come di consueto, per le verifiche delle opere idrauliche, che sono state sollecitate dalle abbondanti precipitazioni.