Tra il pomeriggio/sera di lunedì 7 luglio e le prime ore di martedì 8 luglio, transito di un secondo impulso perturbato con probabili rovesci e temporali da sparsi a diffusi. Saranno possibili fenomeni di grande intensità (forti rovesci e raffiche di vento, locali grandinate) e quantitativi di precipitazioni anche abbondanti, specie sulle zone prealpine e pedemontane centro orientali, in occasione dei temporali più forti o ripetuti.
In considerazione di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato il livello di preallarme "arancione" per temporali sul territorio regionale VENE-H (Piave Pedemontano) e VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone): questa fase perdurerà dalle ore 18 di oggi alle ore 9 di domattina, martedì 8 luglio.
È inoltre possibile l'innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; rigurgito dei sistemi di allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all'interno dell'alveo.