GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

TERRE GONZAGA CONFERMA CERTIFICAZIONE GOCCIA VERDE

Pubblicato il 31/07/2025

Il Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po ha ricevuto esito positivo dall'annuale visita di sorveglianza relativa alla certificazione Goccia Verde: una conferma importante per un riconoscimento ottenuto lo scorso anno e che ha visto l'ente consortile, terzo in Italia a conseguire questo prestigioso marchio.

Abbiamo chiesto al Presidente Simone Minelli di chiarire i contenuti e il significato del marchio Goccia Verde:

"Goccia Verde è un marchio di certificazione privata e volontaria, promosso da ANBI, che attesta un uso responsabile dell'acqua e la tutela qualitativa e quantitativa della risorsa idrica - spiega Simone Minelli, presidente dell'ente consorziale - L'obiettivo è migliorare la sostenibilità dei processi connessi all'acqua e, al contempo, aumentare la competitività delle produzioni italiane sui mercati internazionali."

Dal punto di vista pratico, la certificazione comporta un iter rigoroso.

"È necessario rispettare requisiti stringenti e adottare azioni virtuose, basate su indicatori misurabili e verificati da un ente certificatore terzo - precisa Minelli - Il disciplinare segue gli standard e le normative internazionali più rilevanti in materia di sostenibilità e gestione delle risorse. L'adesione del Consorzio di bonifica allo standard consente anche alle aziende produttrici ed alle organizzazioni di produttori del comprensorio di intraprendere il percorso di certificazione. Questo permetterà loro di apporre il marchio ed un QR code sui prodotti, offrendo trasparenza al consumatore e valorizzando la sostenibilità del processo produttivo. La certificazione – sottlinea il presidente - ci stimola a pianificare nel medio-lungo periodo oltre la semplice manutenzione ordinaria. Ci spinge a creare banche dati sull'uso della risorsa idrica, a risparmiare quando l'acqua non è produttiva o ambientalmente utile, a ricercare fonti energetiche alternative. In prospettiva, potrebbe anche costituire un elemento premiale per accedere a fondi pubblici. Oggi per le aziende agricole non ci sono ricadute dirette - precisa Minelli - ma quando si certificheranno, grazie al fatto che il Consorzio di bonifica lo ha già fatto, potranno valorizzare i propri prodotti con il marchio Goccia Verde, aprendo nuove opportunità commerciali e di accesso a finanziamenti per la sostenibilità. Per gli associati non imprenditori, la certificazione è una garanzia: l'ente si sta adeguando alle politiche europee per la resilienza climatica delle infrastrutture, operando concretamente per il risparmio e la tutela della risorsa idrica a beneficio dell'intero territorio e dell'ambiente. Anche questo avrà riflessi economici positivi nel tempo."

 

Per maggiori informazioni:

https://www.anbi.it/gocciaverde/

Related articles