Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord è intervenuto con un pronto intervento sulla fossa Bianca nella zona del Padule di Porcari, per la rimozione di un'ostruzione. L'operazione è stata eseguita da una ditta specializzata, attivata immediatamente per garantire il ripristino della regolare capacità di deflusso del corso d'acqua.
Contestualmente, in Versilia è prevista l'attivazione dell'idrovora della Bufalina. Dopo l'intensa precipitazione, che ha interessato il territorio, il livello del lago è salito a +28 sul livello del mare, rendendo necessario l'avvio dell'impianto per assicurare la sicurezza idraulica dell'area, in previsione anche di un ulteriore possibile aumento dei livelli in ingresso dagli affluenti.
Uomini e mezzi del Consorzio di bonifica sono rimasti al lavoro durante tutta la notte, operando senza sosta per ridurre al minimo le criticità sul reticolo idraulico minore e garantire la massima protezione alle comunità locali. Le squadre del Consorzio di bonifica sono state attive in particolare nella zona di costa fra Massa Carrara e Versilia, dove si sono concentrate le piogge più importanti durante la notte.