GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

ELEZIONI REGIONALI ALEX VANTINI PRESIDENTE ANBI VENETO "BUON LAVORO A STEFANI, CONSORZI DI BONIFICA A FIANCO DELLA REGIONE PER ACCELERARE L'AZIONE DI ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO"

Pubblicato il 24/11/2025

"A nome degli 11 consorzi di bonifica del Veneto desidero complimentarmi e porgere i più sentiti auguri di buon lavoro al neopresidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani. Confidiamo che Stefani, grazie anche ai consorzi di bonifica, possa imprimere la necessaria accelerazione all'azione di adattamento del territorio al cambiamento climatico": ad affermarlo è il presidente di ANBI Veneto, Alex Vantini. Durante la campagna elettorale, i consorzi di bonifica avevano incontrato i candidati per un confronto su cambiamento climatico, gestione della risorsa idrica ed ambiente. 

Prosegue Vantini: "Abbiamo apprezzato l'attenzione, la conoscenza e la stima che Stefani ha dimostrato verso il nostro sistema, frutto anche dell'esperienza maturata in qualità di sindaco. Insieme, abbiamo sottoscritto il Patto in 10 punti "Costruiamo insieme il Veneto di domani": si parla di bacini multifunzione, manutenzione straordinaria, riconversione irrigua, attenzione ai territori costieri, alle risorgive, agli acquiferi. In senso più ampio si è ragionato su un percorso di adattamento del territorio attraverso un'attenzione particolare alla rete idraulica consortile, che rappresenta l'82% dei corsi d'acqua di pianura. Stefani ha promesso maggiori competenze e risorse del bilancio regionale ai consorzi di bonifica; siamo certi che saprà onorare gli impegni. Oggi come ieri, il presidente della Regione avrà nei consorzi di bonifica del Veneto degli alleati pronti e competenti, con una forte attitudine alla collaborazione. Auspichiamo che la nuova legislatura sia animata da quella lungimiranza necessaria a pianificare l'adattamento del territorio con un orizzonte lungo e risorse adeguate. Desideriamo, infine, ringraziare il presidente uscente, Luca Zaia, per il grande lavoro svolto e, in particolare, per l'attenzione prestata alle tematiche della sicurezza idraulica."

Related articles