GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

MALTEMPO; SITUAZIONE COSTANTEMENTE MONITORATA

Pubblicato il 06/02/2026

La pioggia continua incessante a colpire la Maremma, ingrossando inevitabilmente i corsi d'acqua in tutta la provincia; operatori e mezzi del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud sono mobilitati per monitorare il reticolo idraulico ed intervenire in caso di necessità.

Le situazioni più complesse si registrano nella parte settentrionale del comprensorio, dove il fiume Bruna ed il torrente Sovata sono in piena; al momento non destano particolare preoccupazione, ma la pioggia prosegue e "Cb6" resterà vigile almeno fino al termine dell'allerta meteo

Anche a Sud i corsi d'acqua sono ingrossati, in particolare Magione Radicata, Osa ed Albegna: la vigilanza resta costante e lo sarà anche nelle prossime ore, sebbene i livelli idrometrici siano al momento in calo.

Ancora pioggia anche su tutta la provincia di Siena con corsi d'acqua, osservati speciali: fiumi, torrenti e fossi risultano ingrossati nel capoluogo e nel resto del comprensorio gestito da "Cb6", ma finora non si registrano particolari criticità.

La situazione più complessa riguarda il padule di Sovicille ed i corsi d'acqua limitrofi: fosso Luco, torrente Serpenna, torrente Rosia ed il fosso dell'aeroporto di Ampugnano sono in piena, ma per il momento stanno scaricando regolarmente nel fiume Merse, che ha raggiunto un livello significativo.

Un intervento urgente è stato eseguito sul bypass del Padule, dal quale sono stati rimossi vegetazione, terra e detriti trasportati dalla pioggia. Al momento non si registrano danni o pericoli per le abitazioni, ma le precipitazioni proseguono e gli operatori del Consorzio di bonifica Toscana Sud restano operativi e vigili sul territorio.

Related articles