Visitare la pianura bolognese con una prospettiva inedita sul suo paesaggio rurale: questa la proposta alla base di 9 nuovi itinerari ciclabili, nati dalla collaborazione tra i Consorzi di bonifica "Canale Emiliano Romagnolo (CER)", "Burana" e "Renana", insieme a "Sustenia", "eXtraBo" e "Imola Faenza Tourism".
Il filo conduttore di questi percorsi sono le vie d'acqua, create nei secoli dalle comunità locali per la gestione di questa risorsa preziosa: ne emergono la storia e la geografia del territorio, contrassegnato dal vasto reticolo di canali ed architetture di bonifica, che hanno dato vita al paesaggio della pianura, così come lo conosciamo oggi. Il progetto, sviluppato grazie ai Consorzi di bonifica, mette a disposizione dei cicloturisti nove percorsi autoguidati, pensati per le opere idrauliche di bonifica, che consentono, ieri come oggi, di scolare l'acqua quando è troppa e distribuirla quando è poca. Ogni percorso evidenzia canali, casse di espansione, chiuse ed impianti idrovori (antichi e moderni), che testimoniano il millenario lavoro dell'uomo, dedicato alla fragile relazione terra-acqua, per bonificare e rendere vivibile la pianura bolognese.
La traccia GPX, scaricabile dal sito di "eXtraBo", è corredata di un "roadbook ", scaricabile, con gli approfondimenti relativi ai paesi attraversati ed ai principali punti di interesse: idraulici, culturali, architettonici e naturalistici. Si tratta di percorsi su piste ciclabili o strade secondarie di varie lunghezze, realizzabili a partire dal cuore della città anche eventualmente sfruttando il servizio di noleggio biciclette, se non si è dotati della propria. Da Bologna, per alcuni itinerari è possibile utilizzare la modalità di interscambio bici-treno, caricando quindi la bicicletta a Bologna Centrale e scendendo nelle stazioni del territorio metropolitano. Ecco, l'elenco degli itinerari realizzati: "Habitat di pianura e gestione delle acque a San Giovanni in Persiceto"; "Da Bologna alla Bassa: sulla via delle Acque"; "La Valle della Canapa"; "Fiumi, boschi e canali: da Poggio Renatico a San Pietro in Casale attraverso la Panfilia"; "Acque, ville e natura: un anello per scoprire la Bologna fuori Bologna"; "Acque e Bassa: i tesori della pianura bolognese tra paesaggio, ingegneria idraulica e storia"; "Immersione nel paesaggio agrario, seguendo le tracce del governo secolare delle acque"; "Lungo i canali di pianura, per scoprire come le acque di Bologna arrivano al mare"; "Alla ricerca delle ultime valli, nella campagna tradizionale tra Idice e Sillaro";
Per ulteriori informazioni: eXtraBO: extrabo@bolognawelcome.it