Toscana - Consorzio di bonifica Medio Valdarno
TOSCANA 23/04/2016
SETTIMANA DELLA BONIFICA 2016: LE INIZIATIVE NEL MEDIO VALDARNO
28 e 29 aprile, una due giorni di conclusione del progetto didattico del Consorzio e di visite alla sede operativa di Baccaiano con le scuole del territorio, con uno sguardo all’Europa.
Medio Valdarno, aprile 2016 – La Settimana della Bonifica 2016 nel Medio Valdarno sarà dedicata ai ragazzi e all’Europa. La manifestazione nazionale organizzata ogni anno da ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica) si tiene quest’anno dal 23 al 30 aprile ed ha come slogan “DALL’EUROPA, ENERGIE PER LA CRESCITA E LA BELLEZZA DEI TERRITORI ITALIANI”. Come tradizione, saranno centinaia gli eventi organizzati in tutte le regioni con due focus principali: l’educazione ambientale nelle scuole e l’apertura al pubblico delle sedi e degli impianti dei consorzi di bonifica d’Italia.
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, per rimanere in tema, organizzerà per giovedì 28 e venerdì 29 aprile dalle ore 9 in Via del Virginio 150 a Montespertoli (FI) visite guidate ai mezzi operativi, macchinari ed attrezzature del Consorzio presso la nuova sede operativa di Baccaiano e una festa finale con i ragazzi delle classi delle scuole del territorio per la conclusione del progetto didattico ILOVECBMV-FLUMINA, promosso e condotto dal Consorzio in collaborazione con Eta Beta Onlus per tutto l’anno scolastico su tutto il Comprensorio del Medio Valdarno.
Durante le due giornate sarà allestito, a cura del Consorzio in collaborazione con ANBI Toscana, un INFOPOINT nell’ambito del progetto comunitario di ANBI Nazionale INFOPAC - Azione CAP2020: Managing land and water for more efficient and sustainable farming - AGRI 2015.0027.
“Per quanto ci riguarda, riteniamo che le migliori energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani, come recita lo slogan nazionale di quest’anno, siano i nostri giovani studenti - presenta così le iniziative il Presidente del Consorzio Marco Bottino - a loro, nuove generazioni, all’interno di un quadro fortunatamente sempre più europeo, è affidato il futuro e il successo della difesa del suolo e dello sviluppo agricolo ed ambientale dei territori”.
Allegato: Visualizza/scarica