Il Consorzio di Bonifica delle Marche è lieto di invitarvi all’inaugurazione del nuovo impianto irriguo a servizio della media valle del fiume Aso, che si svolgerà
sabato 16 aprile alle ore 11.00
presso la NUOVA VASCA in località Montotto di Monterubbiano.
L'impianto ammodernato si snoda nei comuni di Monterubbiano e Petritoli, per un totale di 544 ettari irrigui. L'intervento ha permesso di passare dall'irrigazione a scorrimento (con canali a cielo aperto) ad una distribuzione in pressione, con evidenti vantaggi economici per gli agricoltori e l'ambiente.
La nuova vasca, situata a Montotto, è interamente in calcestruzzo ed ha una cubatura di 5700 metri cubi, che consente un’autonomia di 24 ore in assenza di nuova immissione d’acqua.
Grazie all’ammodernamento dell’impianto di irrigazione, sono stati posati 14 km di condotta principale in acciaio con diametri che vanno da 600 a 200 mm, da cui poi si diramano 24 km di condotta secondaria in pvc con diametri da 180 a 125 mm che vanno a servire le aziende attraverso 313 idranti di erogazione.
Alla manifestazione interverrà anche il presidente della 1° Commisione consiliare della Regione Francesco Giacinti, e naturalmente il presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche Claudio Netti.
|