Il Consorzio di Bonifica delle Marche invita tutti all’inaugurazione della nuova condotta irrigua della valle del Foglia.
L’appuntamento è sabato 15 ottobre, alle 10, a Villa Fastiggi (Pesaro) in strada in Sala, 133 presso l’azienda agricola Pascucci.
Si tratta di un serpentone di tubi in acciaio di 27 Km di lunghezza che da San Leo di Audiore porta l’acqua per l’agricoltura fino a Chiusa Albani, alle porte di Pesaro. La condotta, che ha dato nuovo respiro a tutto il settore della Valle del Foglia, è in grado di trasportare 900 litri al secondo e fa arrivare l'acqua alla vallata direttamente a caduta, mandando in pensione due vecchie stazioni di sollevamento. Tanti i vantaggi, compreso quello del notevole miglioramento della qualità dell'oro blu, a beneficio di frutta e verdura, e della salute.
All’evento sono invitati: il Presidente Regione Marche, Luca Ceriscioli, il consigliere regionale Andrea Biancani, Giuseppe Zito (sindaco di Auditore), Donatella Paganelli (Sindaco di Montecalvo in Foglia), Cinzia Ferri (sindaco di Montelabbate), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Daniele Grossi(sindaco di Sassocorvaro), Francesca Paolucci (sindaco di Tavullia), Maurizio Gambini (sindaco di Urbino), Palmiro Ucchielli (sindaco di Vallefoglia) e le Associazioni di categoria.
Ad accogliere gli intervenuti sarà il presidente Consorzio di Bonifica, l’avvocato Claudio Netti
www.bonificamarche.it
|