GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

CONOSCERE PER INTERVENIRE: metodi e strumenti per la gestione dell’acqua in agricoltura

MILANO • Data evento 28/06/2019

 

Regione Lombardia e URBIM-ANBI Lombardia organizzano il convegno

 

CONOSCERE PER INTERVENIRE:

metodi e strumenti per la gestione dell’acqua in agricoltura

Milano, 28 giugno ore 9.30

Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, via F. Filzi 22

 

Il convegno vedrà la partecipazione dell’Assessore al Territorio e Protezione Civile e dell’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, dell’Autorità di Bacino del fiume Po, dell’Università Statale di Milano e delle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

 

La consapevolezza dei cambiamenti climatici si sta concretizzando in politiche ed interventi tesi a promuovere un uso sostenibile della risorsa idrica. Negli ultimi anni è quindi emersa la necessità di approfondire e sistematizzare le conoscenze sul sistema idrico e sugli usi dell’acqua nell’irrigazione.

In Lombardia il Progetto ISIL (Indagine sui Sistemi Irrigui della Lombardia), promosso da URBIM - ANBI Lombardia, Università degli Studi di Milano-DiSAA, dai Consorzi di Bonifica e Irrigazione e supportato e finanziato da Regione Lombardia, ha analizzato con estrema precisione l’adduzione, la distribuzione, la quantità e l’utilizzo delle acque irrigue superficiali e sotterranee.

URBIM-ANBI Lombardia ha inoltre curato la progettazione e l’avvio del sistema regionale di acquisizione dei dati di monitoraggio in risposta alla Disciplina regionale per la quantificazione volumi irrigui (D.g.r. n.6035/2016) e al Decreto Ministeriale del 31 luglio 2015.

L’enorme mole di dati raccolti è stata gestita ed archiviata dal nuovo Centro Dati di URBIM-ANBI Lombardia, facendo uso dei più moderni strumenti informatici a disposizione.

Il convegno sarà l’occasione per confrontare le soluzioni adottate dalle Regioni del Distretto idrografico del fiume Po nei riguardi del monitoraggio della risorsa idrica: l’acqua rappresenta infatti l’elemento più importante del mondo agricolo, oggi più che mai messo in difficoltà dai cambiamenti del clima.

 

Si allega la locandina con il programma dettagliato del convegno.

 

La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi si chiede di comunicare la partecipazione alla mail: segreteria@anbilombardia.it

 


Allegato: Visualizza/scarica