STARANZANO (GORIZIA), 13 SETTEMBRE 2025
REMADA E PEDALADA CON IL FESTIVAL DELL'ACQUA
FESTIVAL DELL’ACQUA:
A STARANZANO SI RINNOVA LA GRANDE TRADIZIONE POPOLARE. E CI SI GODE IL PAESAGGIO PER TERRA E PER ACQUA!
Sabato 13 settembre, con inizio alle ore 10.30, si terrà la Remada Longa, giunta quest’anno alla sua trentanovesima edizione e realizzata dall’Amministrazione Comunale di Staranzano insieme all’ASD Punta Barene.
La storica gara sulle “batele”, imbarcazioni tradizionali tipiche dei paesaggi lagunari, vede le otto contrade di Staranzano sfidarsi in regata lungo il canale della Quarantia, da Punta Barene alla Marinetta. La giornata si concluderà la sera con il concerto dei “Green Waves”.
Alla Remada si intreccia la Pedalada, che si inserisce tra le attività collaterali del Festival dell’Acqua, un'escursione in bicicletta di circa 18 chilometri in due tappe alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio, curata dal gruppo BisiachiInBici APS, in collaborazione con la guida cicloturistica, Renato Fabrissin. Oltre al percorso in bicicletta sono compresi il pranzo gratuito, proposto per la Remada Longa a Punta Barene e la visita guidata anch’essa gratuita all’idrovora Sacchetti.
La Pedalada, come sempre dedicata a tutti, quest’anno diventa accessibile anche a persone con disabilità, in particolare ipovedenti e non vedenti, che potranno utilizzare le speciali biciclette del Comune di Staranzano e contare sul supporto di alcune guide cicloturistiche. I dieci tandem dedicati (il Comune li mette a disposizione, grazie ad un progetto condiviso con PromoTurismoFVG) sono stati tutti prenotati a pochissimi giorni dall’apertura delle iscrizioni, ma qualsiasi persona ipo/nonvedente avesse piacere di partecipare con il proprio mezzo è la benvenuta.
Tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi sono su Eventbrite, a questo link: https://bit.ly/PedaladaStaranzano.
Il numero di telefono di riferimento (solo messaggi whatsapp) è 339 796 5017.