GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

FIRMA CONVENZIONE GESTIONE RETICOLO IDRAULICO FIUME SIEVE

PELAGO (FIRENZE) • Data evento 06/05/2026

 Firma della convenzione tra il Consorzio e l’Unione dei Comuni della Val di Sieve per lo svolgimento delle funzioni di bonifica e sopralluogo in gommone da rafting sui recenti lavori forestali conclusi dal Consorzio sul Fiume Sieve

La convenzione disciplina la gestione del reticolo idraulico nella porzione del comprensorio di bonifica 3 Medio Valdarno ricadente nel territorio dei comuni di Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello e San Godenzo. Sul tratto di Fiume Sieve ricompreso in questo territorio sono stati recentemente completati interventi di manutenzione di tipo forestale post evento meteo di marzo 2025, per un investimento complessivo di 400 mila euro.

 Intervengono:

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana e Commissario Straordinario emergenze meteo

Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza Regione Toscana

Paolo Masetti, Presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Sindaci della Unione dei Comuni della Val di Sieve

 

Il ritrovo è fissato per:

Mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 15:00 al Ponte Mediceo sul Fiume Sieve (Piazza G. Verdi, Pelago, FI)

https://maps.app.goo.gl/8Lgti5n5HmT2a9Uw9

A seguire spostamento in auto verso la località Masseto (Pontassieve, FI - https://maps.app.goo.gl/xuGUatzbPCcQByrg8) per l’imbarco e la partenza della discesa in gommone.
Dato il numero esiguo dei posti la discesa è riservata ai soli rappresentanti istituzionali presenti; la stampa/i media potranno riprendere la partenza e richiedere eventuali immagini di copertura realizzate da bordo durante la discesa.