ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

L’ATELIER DEL PAESAGGIO (11 FEBBRAIO – 29 MAGGIO 2015)

REGGIO EMILIA • Data evento 11/02/2015

 L’ATELIER DEL PAESAGGIO

 
Sono tanti gli appuntamenti che il Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale ha riservato al pubblico per l’imminente stagione primaverile. Presso l’Atelier del Paesaggio della Bonifica, in Corso Garibaldi 42, a Reggio Emilia, da Febbraio a Maggio si terranno, infatti, diversi laboratori propedeutici e didattici. Ci troviamo in un sito di grande bellezza monumentale: di fronte al Palazzo delle Bonifiche sorge il Palazzo Ducale (ora sede della Prefettura e della Provincia), sul lato nord la Basilica della Ghiara.
“Il laboratorio – spiega Marino Zani, presidente del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale – ha l’obiettivo di declinare il paesaggio vicino: dal Po a quota mille, tra la bassa irrigua, il nodo “generativo” della via Emilia, il paesaggio fragile della collina, il mondo del bosco, rivestendo il carattere di introduzione disciplinare alla geostoria. Il materiale documentario utilizzato nel corso degli incontri – precisa Zani – sarà posto a disposizione per usi didattici. Il corso è sostenuto dall’ente consortile e non prevede alcuna quota di iscrizione.”
Si parte mercoledì 11 Febbraio, dalle ore 17.30 alle 19 con “Prendere le misure: i fondamenti della cartografia storica”. L’incontro sarà introdotto dai geostorici Antonio Canovi e Giovanna Iori. 
Per mercoledì 18 Febbraio è in calendario “Emilia anfibia”. L’intervento sarà strutturato in due parti: “L’invenzione del canale: il Secchia, l’Enza, il cavo Parmigiana. Condurrà Antonio Canovi, geostorico. Sarà quindi la volta di Aronne Ruffini, agronomo, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che tratterà “Nel paesaggio fragile della collina: il progetto Life rii”.
Si ricorda che il mercoledì pomeriggio è possibile parcheggiare gratuitamente nei controviali della città.
Un’uscita in città è programmata per sabato 21 Febbraio dalle 15 alle 18, dal titolo“Crostolo fiume di Reggio: una geoesplorazione tra il vecchio e il nuovo alveo”. Accompagnano: Antonio Canovi, Fabrizio Frignani, Giovanna Iori e Daniela Friggeri, escursionista.
Il laboratorio “La mappa non è il territorio” riflette sul rapporto tra realtà e rappresentazione, alla base della comprensione geografica del mondo, mettendo in campo specifici saperi cartografici. Si articola nel mese di marzo in due incontri d’aula presso l’Atelier del Paesaggio della Bonifica 
“Cartografare il mondo: carte moderne, carte contemporanee” è in calendario per mercoledì 11 Marzo, dalle ore 17.30 alle 19. Dopo l’introduzione di Antonio Canovi, il pomeriggio sarà condotto da Fabrizio Frignani, geostorico e Riccardo Catellani, geografo.
 
 
PROGRAMMA DI PRIMAVERA
 
Venerdì 27 Febbraio 2015, ore 17.30
Paesaggi dal treno 
Fabrizio Frignani, geografo e fotografo presenta il suo Viaggio in treno lungo la Reggio – Ciano,
ne discute con Gabriella Bonini, responsabile della Biblioteca “Sereni” di Gattatico.
La geoesplorazione ferroviaria sulla Reggio-Ciano è prevista per il 7 giugno.
 
27 Febbraio-26 Marzo 2015
Il mondo salvato dalle foto. Un reportage dal treno 
Mostra di Veronica Mecchia, fotografa in Parigi.
 
 
Venerdì 27 Marzo 2015, ore 17.30
Paesaggi delle acque interne
Francesco Vallerani, geografo - Mario Tonello, esperto di comunicazione in rete - Alessandro Pattaro, ingegnere idraulico presentano il “Contratto di fiume Marzenego”, affidato in convenzione dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive a StoriAmestre.
 
Sabato 28 Marzo 2015 geoesplorazione a Boretto, nel Paesaggio della Bonifica.
 
27 Marzo-23 Aprile 2015 Marzenego, mostra fotografica.
 
Venerdì 24 Aprile 2015, ore 17.30
Tracciar sentieri 
Italo Riera, archeologo, illustrerà un percorso della memoria della prima guerra mondiale, a Bassano Del Grappa.
 
Domenica 26 Aprile 2015 geoesplorazione lungo la decauville della prima guerra mondiale (Pian Vallese-Gova-Quara).
 
24 Aprile – 8 Maggio 2015 Collezione James Garimberti, cimeli e fotografie della prima guerra mondiale.
 
Venerdì 29 Maggio 2015, ore 17.30 
Paesaggi pedalati 
Gianfranco Fantini, FIAB-Tuttinbici di Reggio Emilia illustra la Ciclopista del Crostolo,
ne parla con Claudio Zanlorenzi, Ass. Senza Freni di Mestre e gli animatori della “bicicrostolata”.
Domenica 31 Maggio 2015 geoesplorazione pedalata lungo il Crostolo.
*APPUNTAMENTI IN SINERGIA CON ITACA, Fiera del turismo responsabile.