ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

INAUGURAZIONE SCOLMATORE DI PIENA LEMENETTA FOSSETTA - GRANDE OPERA DI DIFESA IDRAULICA

PADOVA • Data evento 15/09/2016

Scolmatore di piena Limenella Fossetta, una grande opera per la difesa idraulica di Padova Nord

Giovedì 15 sEttembre l’inaugurazione con il presidente Zaia

Giovedì 15 settembre alle ore 15.00 presso il nuovo impianto idrovoro in via Querini a Padova il Consorzio di bonifica Bacchiglione inaugura lo scolmatore di piena Limenella Fossetta. Opera fondamentale per la sicurezza idraulica di Padova Nord, lo scolmatore di piena Limenella Fossetta è stato realizzato dal Consorzio Bacchiglione con fondi pubblici e consorziali per un finanziamento complessivo di 18.500.000 euro (Regione del Veneto 7.500.000 euro, Comune di Padova  4.000.000 euro, Consorzio di bonifica Bacchiglione 3.500.000,00 euro e accordo tra Regione e Ministero dell’Ambiente 3.500.000 euro).

A partire dal manufatto di sfioro ai piedi del Cavalcavia Camerini, lo scolmatore si sviluppa per 2 chilometri con una condotta interrata in cemento armato a sezione rettangolare (4 m di base e 2,70 m di altezza), sottopassa l’autostrada e la tangenziale Nord, fino a raggiungere il nuovo impianto di pompaggio per l’espulsione delle acque nel fiume Brenta. L’opera consentirà di sottrarre al Limenella in piena una portata di 4.800 litri al secondo riducendo, così, il rischio di allagamento dei quartieri nord di Padova.

Insieme al Presidente del Consorzio bacchiglione, Paolo Ferraresso, saranno presenti al taglio del nastro anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e il Sindaco del Comune di Padova, Massimo Bitonci.